martedì 20 ottobre 2020

CAMINI E CURACAO

Avendo donato alcuni libri alla Biblioteca Comunale di Camini (RC), ho conosciuto il Sindaco: Pino Alfarano (per ora solo tramite mail: spero, al più presto, di persona). Tutto ciò grazie al carissimo amico Francesco Ventura, presidente dell’associazione Famiglia Ventura, impegnato a realizzare Biblioteche nei comuni della provincia di Reggio di Calabria. 

opera in bronzo “L’arciere”,
prima installazione permanente in Italia
dello scultore antillano-olandese 
Nelson Carrilho
Pertanto, ho appreso che a Camini è stata inaugurata una scultura in bronzo: L’arciere. Opera dello scultore Nelson Carrilho, nato a Curacao: isola dei Caraibi e nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. Mi è, quindi, tornata in mente la comunità ebraica di Curacao, nata nel 1651 e definita: Madre delle Americhe
La sua storia appartiene alla grande storia della diaspora sefardita: dopo la cacciata degli ebrei dalla penisola iberica e dai relativi possedimenti. Tragedia che colpì anche l’Italia meridionale e insulare. 
Oggi la Sinagoga di Willemstad, capitale di Curacao, è scelta per le cerimonie religiose da molti ebrei di varie parti del mondo. 
A Willemstad c’è un quartiere dove via via si stabilirono gli ebrei. Situato, rispetto alla prima zona di insediamento ebraico, dall’altra parte del porto. Il Quartiere Ebraico per la sua posizione ha un nome dal suono familiare per noi calabresi: Otrobanda (altro lato)

Sinagoga di Willemstad, Curacao - Regno dei Paesi Bassi

 

__________________________

Tonino Nocera
Testo © Nocera