lunedì 20 settembre 2021

RABBI AVRAHAM AZULAY - CHESED LE'AVRAHAM - CHI È COME TE - PAGINE SCELTE - PARTE II

PUBBLICAZIONE IN FORMATO PDF - CLICCA  QUI 




§§§§§§§

PAGINE SCELTE

PARTE II

§§§§§§§

TRADUZIONE 

10. Abbeveratoio 10

תתן אמת ליעקב

Rinnova la Sua fedeltà a Giacobbe

Questa misura dice che c’è in Israele una parte superiore, e che intermedi (BENONIM) non comprendono le ragioni della legge, questi sono chiamati Giacobbe, poiché non si comportano solo secondo l’uso stabilito della verità. Anche il Santo Benedetto Egli sia ha una dimensione di verità, che è dal lato dell’essenza di un retto giudizio. Questi israeliti si comportano sempre con rettitudine, e il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con loro con verità e fedeltà, avendo amore per loro dal lato della rettitudine e della legge. Anche così l’uomo ha la necessità di comportarsi verso il suo prossimo, con rettitudine e fedeltà, senza pervertire il diritto del suo prossimo. Come il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con lui con una misura di verità e fiducia, così si comporterà anche lui, certo per amarli con verità e fiducia, con amicizia, perché essi sono veramente BENONIM, per riparare il mondo.

11. Abbeveratoio 11

חסד לאברהם

Benevolenza ad Abramo

Sono quelli che si comportano sempre con giustizia, ed essi sono simili ad Abramo, che procedeva con giustizia. Anche il Santo Benedetto Egli Sia procede con la misura della giustizia. La giustizia non si mantiene nella sua validità altrimenti che sulla via della rettitudine, come essi si comportano. Quindi ecco la benevolenza per Abramo, il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con la misura dell’amore con coloro che agiscono come Abramo. Anche l’uomo che con ogni altro uomo agisce con rettitudine, giustizia e diritto, con questi sarà usata verso di loro la misura della giustizia, in quanto essi sono HASSIDIM più della propria parte. E se per il resto degli uomini Egli è un po’ paziente, con questi lo è ancor di più. E li amerà e entrerà da loro con giustizia che usa verso ogni altro uomo. Sarà necessario perché essi sono importanti e molto cari a Lui ed essi sono gli uomini suoi compagni. 

12. Abbeveratoio 12

אשר נשבעת לאבותנור

Che hai giurato ai nostri padri

Ci sono uomini che non sono decenti nel loro comportamento, ma il Santo Benedetto Egli Sia ha misericordia di tutti, e questo è spiegato nel Talmud che dice “Avrò grazia di coloro di cui vorrò avere grazia, anche se sono indecenti e avrò misericordia e vorrò avere misericordia, anche se sono indecenti” (Berachot 6 a). Perché il Santo Benedetto Egli Sia considera come tesoro anche coloro che non sono decenti, c’è un tesoro per le creature,  dà loro regali per grazia. Qual è l’argomento che dice il Santo Benedetto Egli Sia? “Io ho fatto la promessa ai Padri, perciò anche se non sono decenti essi hanno il merito perché appartengono alla stirpe dei patriarchi, li condurrò, finché non ripareranno se stessi". Così l’uomo sarà anche se è guastato dai malvagi, non mi ricorderò di loro insultandoli, ma ne avrò misericordia e dirò , “alla fine essi sono figli di Abramo Isacco e Giacobbe se essi non sono buoni erano buoni e pii i loro padri, perciò i figli di tali, Io non voglio che siano disprezzati, per mano Mia. Farò la somma delle loro umiliazioni secondo la mia Potenza". 

13. Abbeveratoio 13

ממי קדם

Dai giorni antichi

Quindi tale misura ha il Santo Benedetto Egli Sia con Israele, che è stupito dalla virtù dei Patriarchi. In che senso? È scritto: “Ricordo in tuo favore la bontà di quando eri fanciulla, l’amore di quando eri sposa, il fatto che andasti dietro a Me nel deserto” (Ger. 2,2). In sostanza il Santo Benedetto Egli Sia ricorda i giorni antichi, l’amore che c’era all'inizio, e ama Israele, e in ciò ricorda loro tutti i precetti che essi hanno fatto dal giorno in cui sono nati, e tutte le cose buone e le Misure Buone che il Santo, Benedetto Egli Sia aveva usato con il mondo, prima di tutte queste c’era il fatto di avere amore. Dunque tale Misura comprendeva tutte le altre insieme.
Così l’uno ripara il suo rapporto con gli altri uomini, in quanto, persino se non si conosce la guida come ricordato, che c’era un tempo prima del peccato,  si ricorderà per e da chi è stato allattato all'antico seno. E per questo non troverà alcun uomo che non meriti il bene, per pregare per la sua pace e la misericordia su di lui.
 
LE TREDICI MISURE
 
Ecco le tredici misure in cui l’uomo è giusto che si comporti, essendo simile al Creatore dal punto di vista della Corona Regale (KETER), secondo queste 13 misure di misericordia superiore, e secondo il Suo capitale, perché se l’uomo in basso si comporta così meriterà che si apra per lui una Misura in Alto del Cielo, in sostanza secondo come si comporta così otterrà dal Cielo, ciò a causa che la stessa Misura illumina tutto l’universo.
Perciò il bene sarà rilasciato dalle fonti dell’Intelligenza, secondo queste 13 Misure, e non si interromperà o aggiungerà, perché gli sarà ricordato quando veniva presso di lui tale atto che era necessario che compisse, in una di queste Misure, sarà ricordato e sarà detto che quindi tale fatto è conseguenza di tale Misura, che sarà nei miei atti, e nessuna Misura abbandonerà il mondo per l’eternità.
 
TRADUZIONE  DI:
 
Luciano Tagliacozzo
07 Tishrì 5782 

(13 Settembre 2021)



TRADUZIONE A CURA DI LUCIANO TAGLIACOZZO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
JEWISH CALABRIA – CULTURA E RETAGGIO EBRAICO



______________________________

Luciano Tagliacozzo
Traduttore 
Studioso 
Insegnate