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PAGINE SCELTE
PARTE II
§§§§§§§
TRADUZIONE
10. Abbeveratoio 10
תתן אמת ליעקב
Rinnova la Sua fedeltà a Giacobbe
Questa misura dice che c’è in Israele una parte superiore, e che
intermedi (BENONIM) non comprendono le ragioni della legge, questi sono
chiamati Giacobbe, poiché non si comportano solo secondo l’uso stabilito della
verità. Anche il Santo Benedetto Egli sia ha una dimensione di verità, che è
dal lato dell’essenza di un retto giudizio. Questi israeliti si comportano sempre con rettitudine, e il Santo
Benedetto Egli Sia si comporta con loro con verità e fedeltà, avendo amore per
loro dal lato della rettitudine e della legge. Anche così l’uomo ha la
necessità di comportarsi verso il suo prossimo, con rettitudine e fedeltà,
senza pervertire il diritto del suo prossimo. Come il Santo Benedetto Egli Sia
si comporta con lui con una misura di verità e fiducia, così si comporterà
anche lui, certo per amarli con verità e fiducia, con amicizia, perché essi
sono veramente BENONIM, per riparare il mondo.
11. Abbeveratoio 11
חסד לאברהם
Benevolenza ad Abramo
Sono quelli che si comportano sempre con giustizia, ed essi sono simili
ad Abramo, che procedeva con giustizia. Anche il Santo Benedetto Egli Sia
procede con la misura della giustizia. La giustizia non si mantiene nella sua validità
altrimenti che sulla via della rettitudine, come essi si comportano. Quindi
ecco la benevolenza per Abramo, il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con la
misura dell’amore con coloro che agiscono come Abramo. Anche l’uomo che con
ogni altro uomo agisce con rettitudine, giustizia e diritto, con questi sarà
usata verso di loro la misura della giustizia, in quanto essi sono HASSIDIM più
della propria parte. E se per il resto degli uomini Egli è un po’ paziente, con
questi lo è ancor di più. E li amerà e entrerà da loro con giustizia che usa
verso ogni altro uomo. Sarà necessario perché essi sono importanti e molto cari
a Lui ed essi sono gli uomini suoi compagni.
12. Abbeveratoio 12
אשר נשבעת לאבותנור
Che hai giurato ai
nostri padri
Ci sono uomini che non sono decenti nel loro comportamento, ma il Santo
Benedetto Egli Sia ha misericordia di tutti, e questo è spiegato nel Talmud che
dice “Avrò grazia di coloro di cui vorrò avere grazia, anche se sono indecenti
e avrò misericordia e vorrò avere misericordia, anche se sono indecenti” (Berachot
6 a). Perché il Santo Benedetto Egli Sia considera come tesoro anche coloro che
non sono decenti, c’è un tesoro per le creature, dà loro regali per grazia. Qual è l’argomento che dice il Santo Benedetto
Egli Sia? “Io ho fatto la promessa ai Padri, perciò anche se non sono decenti
essi hanno il merito perché appartengono alla stirpe dei patriarchi, li
condurrò, finché non ripareranno se stessi". Così l’uomo sarà anche se è
guastato dai malvagi, non mi ricorderò di loro insultandoli, ma ne avrò
misericordia e dirò , “alla fine essi sono figli di Abramo Isacco e Giacobbe se
essi non sono buoni erano buoni e pii i loro padri, perciò i figli di tali, Io
non voglio che siano disprezzati, per mano Mia. Farò la somma delle loro
umiliazioni secondo la mia Potenza".
13. Abbeveratoio 13
ממי קדם
Dai giorni antichi
Quindi tale misura ha il Santo Benedetto Egli Sia con Israele, che è
stupito dalla virtù dei Patriarchi. In che senso? È scritto: “Ricordo in tuo
favore la bontà di quando eri fanciulla, l’amore di quando eri sposa, il fatto
che andasti dietro a Me nel deserto” (Ger. 2,2). In sostanza il Santo Benedetto
Egli Sia ricorda i giorni antichi, l’amore che c’era all'inizio, e ama Israele,
e in ciò ricorda loro tutti i precetti che essi hanno fatto dal giorno in cui
sono nati, e tutte le cose buone e le Misure Buone che il Santo, Benedetto Egli
Sia aveva usato con il mondo, prima di tutte queste c’era il fatto di avere
amore. Dunque tale Misura comprendeva tutte le altre insieme.
Così l’uno ripara il suo rapporto con gli altri uomini, in quanto, persino se non si conosce la guida come ricordato, che c’era un tempo
prima del peccato, si ricorderà per e da chi è stato allattato all'antico seno.
E per questo non troverà alcun uomo che non meriti il bene, per pregare per la
sua pace e la misericordia su di lui.
LE TREDICI MISURE
Ecco le tredici misure in cui l’uomo è giusto che si comporti, essendo
simile al Creatore dal punto di vista della Corona Regale (KETER), secondo
queste 13 misure di misericordia superiore, e secondo il Suo capitale, perché
se l’uomo in basso si comporta così meriterà che si apra per lui una Misura in
Alto del Cielo, in sostanza secondo come si comporta così otterrà dal Cielo,
ciò a causa che la stessa Misura illumina tutto l’universo.
Perciò il bene sarà rilasciato dalle fonti dell’Intelligenza, secondo
queste 13 Misure, e non si interromperà o aggiungerà, perché gli sarà ricordato
quando veniva presso di lui tale atto che era necessario che compisse, in una
di queste Misure, sarà ricordato e sarà detto che quindi tale fatto è
conseguenza di tale Misura, che sarà nei miei atti, e nessuna Misura abbandonerà
il mondo per l’eternità.
TRADUZIONE DI: Luciano Tagliacozzo07 Tishrì 5782
(13 Settembre 2021)
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PAGINE SCELTE
PARTE II
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TRADUZIONE
10. Abbeveratoio 10
תתן אמת ליעקב
Rinnova la Sua fedeltà a Giacobbe
Questa misura dice che c’è in Israele una parte superiore, e che intermedi (BENONIM) non comprendono le ragioni della legge, questi sono chiamati Giacobbe, poiché non si comportano solo secondo l’uso stabilito della verità. Anche il Santo Benedetto Egli sia ha una dimensione di verità, che è dal lato dell’essenza di un retto giudizio. Questi israeliti si comportano sempre con rettitudine, e il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con loro con verità e fedeltà, avendo amore per loro dal lato della rettitudine e della legge. Anche così l’uomo ha la necessità di comportarsi verso il suo prossimo, con rettitudine e fedeltà, senza pervertire il diritto del suo prossimo. Come il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con lui con una misura di verità e fiducia, così si comporterà anche lui, certo per amarli con verità e fiducia, con amicizia, perché essi sono veramente BENONIM, per riparare il mondo.
11. Abbeveratoio 11
חסד לאברהם
Benevolenza ad Abramo
Sono quelli che si comportano sempre con giustizia, ed essi sono simili
ad Abramo, che procedeva con giustizia. Anche il Santo Benedetto Egli Sia
procede con la misura della giustizia. La giustizia non si mantiene nella sua validità
altrimenti che sulla via della rettitudine, come essi si comportano. Quindi
ecco la benevolenza per Abramo, il Santo Benedetto Egli Sia si comporta con la
misura dell’amore con coloro che agiscono come Abramo. Anche l’uomo che con
ogni altro uomo agisce con rettitudine, giustizia e diritto, con questi sarà
usata verso di loro la misura della giustizia, in quanto essi sono HASSIDIM più
della propria parte. E se per il resto degli uomini Egli è un po’ paziente, con
questi lo è ancor di più. E li amerà e entrerà da loro con giustizia che usa
verso ogni altro uomo. Sarà necessario perché essi sono importanti e molto cari
a Lui ed essi sono gli uomini suoi compagni.
12. Abbeveratoio 12
אשר נשבעת לאבותנור
Che hai giurato ai nostri padri
Ci sono uomini che non sono decenti nel loro comportamento, ma il Santo
Benedetto Egli Sia ha misericordia di tutti, e questo è spiegato nel Talmud che
dice “Avrò grazia di coloro di cui vorrò avere grazia, anche se sono indecenti
e avrò misericordia e vorrò avere misericordia, anche se sono indecenti” (Berachot
6 a). Perché il Santo Benedetto Egli Sia considera come tesoro anche coloro che
non sono decenti, c’è un tesoro per le creature, dà loro regali per grazia. Qual è l’argomento che dice il Santo Benedetto
Egli Sia? “Io ho fatto la promessa ai Padri, perciò anche se non sono decenti
essi hanno il merito perché appartengono alla stirpe dei patriarchi, li
condurrò, finché non ripareranno se stessi". Così l’uomo sarà anche se è
guastato dai malvagi, non mi ricorderò di loro insultandoli, ma ne avrò
misericordia e dirò , “alla fine essi sono figli di Abramo Isacco e Giacobbe se
essi non sono buoni erano buoni e pii i loro padri, perciò i figli di tali, Io
non voglio che siano disprezzati, per mano Mia. Farò la somma delle loro
umiliazioni secondo la mia Potenza".
13. Abbeveratoio 13
ממי קדם
Dai giorni antichi
Così l’uno ripara il suo rapporto con gli altri uomini, in quanto, persino se non si conosce la guida come ricordato, che c’era un tempo prima del peccato, si ricorderà per e da chi è stato allattato all'antico seno. E per questo non troverà alcun uomo che non meriti il bene, per pregare per la sua pace e la misericordia su di lui.
Perciò il bene sarà rilasciato dalle fonti dell’Intelligenza, secondo queste 13 Misure, e non si interromperà o aggiungerà, perché gli sarà ricordato quando veniva presso di lui tale atto che era necessario che compisse, in una di queste Misure, sarà ricordato e sarà detto che quindi tale fatto è conseguenza di tale Misura, che sarà nei miei atti, e nessuna Misura abbandonerà il mondo per l’eternità.