domenica 4 settembre 2022

ALL'ARCO DI TITO Un ambasciatore d'Israele nel Belpaese - Dror Eydar


Copertina del libro
ALL'ARCO DI TITO 
Un ambasciatore d'Israele nel Belpaese
di Dror Eydar
Ambasciatore d'Israele 



Un libro quello dell’Ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar, edito nel luglio 2022 da Salomone Belforte Editore, all’interno della collana di studi sul Sionismo, che in 543 pagine racchiude le riflessioni di un diplomatico durante il proprio mandato, durato tre anni, dal 2019 al 2022. Il libro, un diario di bordo, a testimonianza delle numerose attività della sede diplomatica dello Stato Ebraico nel nostro Paese, ma anche la prospettiva di un uomo di cultura e di profonda sensibilità che ha lasciato il segno in ogni occasione e tra quanti l’hanno conosciuto, grazie anche al proprio modo di essere e di esprimersi molto espressivo e cordiale, vicino al popolo e ai popoli.

L’Ambasciatore, ha saputo dar voce alla Stato d’Israele e alla civiltà ebraica, catturando la nostra anima ogni volta che l’abbiamo ascoltato durante i suoi discorsi accorati, dediti alla sua missione di vita.


A poche settimane dalla fine del suo incarico diplomatico, a luglio 2022, è stato pubblicato il suo primo libro in italiano, all'Arco di Tito, dove esprime il suo punto di vista sulle questioni più importanti relative all'Italia, Israele e il popolo ebraico.

 

Il volume è composto da oltre un centinaio di capitoli, per la maggior parte composti di poche o una sola pagina, ognuno dei quali è incentrato su un tema ben preciso. I primi sono riflessioni personali su passi del Tanakh e sulle festività ebraiche, mentre andando avanti si sposta su svariati temi legati all’attualità: dalla pandemia al controverso tema della transfobia, passando per le perdite che la Comunità Ebraica di Milano ha subito nella Tragedia del Mottarone. 

Interessanti i suoi collegamenti tra problemi di attualità e la terminologia ebraica. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha fatto notare come in ebraico “violenza” si dice “alimut”, che ha la stessa radice in comune del termine “illem”, ossia “muto”.

In altre parole, il violento è colui che costringe l’altro a restare in silenzio.

Un richiamo alla responsabilità sociale si può trovare anche nel capitolo sulla disabilità, dove spiega quali sono le soluzioni pratiche per garantire ai disabili una vita dignitosa e pari opportunità. 

Una considerevole importanza, poi, è da attribuirsi ai capitoli concernenti le sfide di Israele in ambito geopolitico, quali Hamas e l’Iran. In particolare, uno dei capitoli più lunghi di tutto il libro è quello relativo agli Accordi di Abramo; l’ambasciatore rimarca l’importanza di creare una coesistenza tra le religioni abramitiche per preservare e diffondere la pace in Medio Oriente, che si basi sia sulla libertà di culto sia sugli scambi culturali e commerciali tra le varie nazioni della regione.

 

M'ha colpito profondamente, che in questo libro l’Ambasciatore Dror Eydar mette in guardia gli ebrei italiani per il futuro, ricordando loro che se si agisce uniti con dedizione e perseveranza si possono superare molti ostacoli, poiché è proprio il nocciolo della questione anche quando si parla di rinascita e di nuova presenza ebraica nel meridione d’Italia da incentivare e valorizzare.

Anche in Calabria, come in tutto il Meridione d’Italia si dovrebbe tenere in considerazione questo suo consiglio per andare oltre.

 

Inoltre, possiamo fare tesoro anche degli aneddoti presenti nel libro e legati ai suoi viaggi in giro per l’Italia, ovunque si è recato ha fatto collegamenti con la presenza ebraica in quei luoghi in epoche antiche o nel Medioevo, oltre ad elogiarne le vestigia risalenti ai tempi dell’Impero Romano.


Pertanto, all'interno del libro tanti gli argomenti punto di riflessioni, ma anche capitoli dedicati ai luoghi visitati durante la sua missione nella nostra amata Italia, dove la presenza ebraica ha lasciato attraverso i secoli segni tangibili e un patrimonio ebraico vivente, tra cui quello che tocca la nostra Calabria, lo trovate a pagina 377.

 

Dal prologo, discorso di Dror Eydar:

<<… Durante il mio soggiorno ho più volte sottolineato che, a mio avviso, l’ambasciatore dello Stato di Israele lo è pure della civiltà ebraica. Anche a questo ho cercato di dar voce […] Da decenni scrivo, parlo, spiego e dibatto in Israele e in tutto il mondo. L’ho fatto principalmente in ebraico e in inglese. Non avrei mai sognato di diventare ambasciatore nella meravigliosa Italia,fino a quando mi ha chiamato il primo ministro Bemjamin Netanyahu e mi ha chiesto di accettare l’incarico. Non pensavo certo che avrei acquistato la conoscenza di questa lingua complessa (e infinitamente più difficile dell’inglese).

È stata una sfida intellettuale per la quale è valsa la pena investire sforzi ed energie. Questo libro è un grande dono per me, il mio primo libro in italiano.

 

Testo riportato e presente

nel quarto di copertina del libro:


Dror Eydar ha conseguito un dottotato in Letterarura Ebraica presso l’Università Bar Ilan. Ha anche studiato Letterarura Generale, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Ha tenuto conferenze presso college e università sia in Israele sia in tutto il mondo; è autore di libri e numerosi articoli su vari argomenti: letteratura, storia, cultura, religioni, politica, società musica, Bibbia, media e altri argomentazioni. È un noto editorialista di Israel Hayom (Israele oggi), il principale quotidiano israeliano. Nei quasi tre anni in cui è stato Ambasciatore israeliano a Roma, dal settembre 2019 all’agosto 2022, Dror Eydar si è contraddistinto per la sua preparazione culturale fuori dal comune, ad ogni evento a cui ha parlato, ha sempre coniugato riflessioni su temi di stretta attualità con citazioni e riferimenti a passi del Tanakh e capitoli di storia del popolo ebraico. Il suo obiettivo era quello di dimostrare che la storia si ripete e problemi con minacce sono sempre esistiti, ma che il popolo d’Israele è riuscito sempre a risollevarsi ed andare avanti.


Il libro può essere acquistato attraverso i seguenti canali:

AMAZON 


IBS



PRESENTAZIONE DEL LIBRO A FIRENZE 01 - 09 - 2022

Sinagoga di Firenze 01 settembre 2022

A Firenze giorno 1 settembre 2022 è stata l’ultima tappa, al momento, degli ultimi eventi in onore del libro All’Arco di Tito dell’Ambasciatore d’Israele Dror Eydar e della sua presentazione, avvenuta durante  il decimo ed ultimo appuntamento della decima edizione del Balagan Cafè nel cortile della Sinagoga di Firenze, in una serata speciale, organizzata insieme a AEPJ, dedicata al tema del dialogo, che si è conclusa con Dimitri Grechi Espinosa in concerto. Rientrata in Toscana dalla Calabria casualmente un giorno prima, ho partecipato all’evento ed ho potuto ascoltare l’Ambasciatore dal vivo, che ha parlato del suo libro e della sua missione. 


Dimitri Grechi Espinosa in concerto

All’Arco di Tito dell’Ambasciatore d’Israele
Dror Eydar,  presentazione

L'evento è stato molto partecipato e ben organizzato.

Toccante è stato ascoltare l'ambasciatore, anche mentre spiegava che l’antigiudaismo e l’antisemitismo con tutto quello che è avvenuto, è stato possibile anche perché ancora il popolo ebraico era privo di una propria figura istituzionale, un’alta carica che potesse difenderlo.

Da  dx a sx
Dror Eydar Ambasciatore d'Israele in Italia 
e
Enrico Fink Presidente Comunità Ebraica di Firenze


Riflettendo mi viene da pensare che è proprio vero un popolo, come una comunità, nell'essere privo di una figura istituzionale forte e ben salda con sani principi, puo' essere debole, quindi divenire vulnerabile ed attaccabile, di contro una figura istituzionale può esistere, essere forte e sufficiente se ha stabilità ed unità all'interno delle proprie comunità. Pensando ai popoli in generale e credendo in un mondo nuovo e migliore, mi auguro dal profondo del cuore, che il dialogo con riflessioni aiutino sempre più, affinché certi accadimenti non avvengano mai più;  che  tutti i popoli riescano a coesistere su questo mondo, senza annientarsi l'un l'altro, senza più guerre e atti terroristici, ma invece ci siano sempre più tempi di pace e condivisione nel rispetto reciproco,  abbattendo odio con pregiudizi. Ognuno abbiamo il dovere d'impegnarci a fare la nostra parte. 


Dedica copia All'Arco di Tito che farà parte della mia 
 Biblioteca personale
anche a disposizione di Jewish Calabria . 

 
Ringrazio l’Ambasciatore d’Israele Dror Eydar per il grande impegno profuso per il bene del popolo ebraico ma anche per il bene comune tra popoli, il suo lavoro lascerà un segno indelebile in Italia, come in tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, grazie per quello che mi ha lasciato all'insegna di nuova altra conoscenza, che sicuramente stimolerà altri punti di riflessione;
 ringrazio per la dedica ricevuta con i versi di Isaia 
e che a voluto fare 
 nella copia del libro, che ho acquistato a termine della presentazione; infine e non per ultimo grazie  per l'autorizzazione, che mi ha dato per pubblicare in questo blog le fotografie di sua propeieta'. 




*******

In favore di Sion non tacerò, in favore di Gerusalemme

non resterò inerte fino che il suo diritto non appaia

come lo splendore degli astri,

e la sua salvezza come una fiaccole ardente.

(Isaia 62,1)

Dror Eydar
Ambasciatore d'Israele

********

Grazie sua eccellenza Dror Eydar, Ambasciatore d’Israele,   Le auguro:  at maiora semper (per  cose più grandi), buon rientro in Israele.  


*******

Oggi L'ambasciatore termina il suo mandato, si riporta di seguito il collegamento alla sua pagina personale, dove, potrete ascoltare i suoi saluti ufficiali.

Di seguito il link:


PER VEDERE IL VIDEO ED ASCOLTARE
L’AMBASCIATORE D’ISRAELE DROR EYDAR
O LEGGERE IL TESTO SCRITTO 
CLICCA  AL SEGUENTE LINK
DELLA SUA PAGINA UFFICIALE 👇

  

FONTI: 

Dror Eydar, ALL'ARCO DI TITO. Un ambasciatore d'Israele nel Belpaese, 
Salomone Belforte Editore, Pisa (PI), Luglio 2022


FONTI ICONOGRAFICHE:  


si ringrazia l'ambasciatore per la gentile concessione e autorizzazione ad utilizzare e pubblicare le sue foto in questo blog e per questo contributo

PHOTO presso evento Sigagoga di Firenze 01-09-2022 scatto Vincenza Triolo




_________________________________


testo di Vincenza Triolo 
Esperta in Storia e Conservazione di B. C. 
Studiosa e Ricercatrice
Conservatore dei Beni Arch. ed Ambientali
Tecnico del Rest. ed Architetto
già Catalogatrice MiBACT

_____________________________

Copyright _ ©:

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo blog, che siano immagini o testi di articoli, studio, ricerca e pubblicazioni, può essere riprodotta, utilizzata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo tecnologico senza previa autorizzazione secondo le normative vigenti e quindi dagli autori.

UN USO IMPROPRIO DEI DATI RIPORTATI IN QUESTO BLOG E' PERSEGUIBILE DALLA LEGGE 22 APRILE 1941, N. 633 (PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO) E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.

Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico, tutela secondo la normativa vigente, anche chi affida a questo blog la divulgazione delle proprie pubblicazioni,  è anche ben lieta di accogliere eventuali commenti e/o contributi che potrete inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:

jewishcalabria@gmail.com

Lo stesso indirizzo e – mail può essere utilizzato per contattare il Team Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico.