giovedì 7 aprile 2022

LA CAMPAGNA CONTRO I GIUDAIZZANTI NEL REGNO DI NAPOLI (1569-1582): antecedenti e risvolti di un’azione inquisitoriale _ Pierroberto Scaramella, Inquisizioni, eresie, etnie. Capitolo V.


LIVELLO BIBLIOGRAFICO: MONOGRAFIA 

TITOLO: INQUISIZIONI, ERESIE, ETNIE DISSENSO RELIGIOSO E GIUSTIZIA ECCLESIASTICA IN ITALIA (SEC. XVI - XVIII) 

DAL VOLUME: 

AUTORE: PIERROBERTO SCARAMELLA 

CASA EDITRICE: CACUCCI EDITORE 
ANNO. 2005
PAGINE:384
LINGUA: ITALIANA
FORMATO: BROSSURA
ISBN:8884224381


DESCRIZIONE DEL LIBRO

Premessa. Introduzione. Un'inquisizione per l'Italia. PARTE PRIMA - Eresia, inquisizione e ordini religiosi. ""Con la croce al core"". Inquisizione ed eresia in Terra di Lavoro (1551-1564). I primi gesuiti e l'Inquisizione romana (1547-1562). PARTE SECONDA - Eresie ed etnie. Inquisizioni, eresie, etnie nel Mezzogiorno d'Itqalia: il peccato in moltitudine. La campagna contro i giudaizzanti nel Regno di Napoli (1569-1582): antecedenti e risvolti di un'azione inquisitoriale.   I morti feroci di Larino: una superstitio greca in Italia meridionale. PARTE TERZA - Matrimonialia. Il matrimonio legato. Unioni cristiane, malefici e rimedi ecclesiastici. Controllo e repressione ecclesiastica della poligamia a Napoli in età moderna: dalle cause matrimoniali al crimine di fede (1514-1799). PARTE QUARTA - Culti per l'infanzia e sanità infantile. Tra Roma e Fabriano: culti per l'infanzia di Cristo nello Stato della Chiesa in età moderna. I Santolilli napoletani: infanzia, agiografia e inquisizione. Indice dei nomi.



AUTORE: PIERROBERTO SCARAMELLA 
(Napoli 1958) è professore ordinario di Storia Moderna (M-STO/02) e direttore del Dipartimento di Scienze Storiche e Geografiche dell'Università degli studi di Bari. Si è specializzato in Francia, presso l'EHESS di Parigi (1986) nella sezione Histoire et Civilisation, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Italia (1989) ed il postdottorato (1992). E' stato borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (1994-1996) del quale oggi è consulente scientifico. Si è specializzato in "Edizioni documentarie per la storia religiosa dell'Europa Moderna" presso il Centro Studi Vichiani (CNR) di Napoli. Pierroberto Scaramella è uno specialista della storia religiosa italiana della prima età moderna. Il suo ambito di ricerca concerne lo studio delle istituzioni e delle forme di vita religiosa, della prassi giurisdizionale ecclesiastica, dei poteri vescovili ed inquisitoriali. Nei suoi lavori ha privilegiato l’utilizzo delle fonti giudiziarie (acta matrimonialia, civilia, criminalia) e concernenti, in un’ottica di vasto respiro, i cosiddetti “crimini di fede”. Alcuni suoi contributi sono stati dedicati alle questioni iconografiche ed all'utilizzo, alla funzione, ed alla fruizione delle immagini religiose in età moderna.

PER SALVARE UNA COPIA STAMPABILE 
CLICCA QUI SU👉 PDF

 

PER SALVARE UNA COPIA STAMPABILE 
CLICCA QUI SU👉 PDF



LIVELLO BIBLIOGRAFICO: CONTRIBUTO PAGINA ESTRAPOLATA 
TITOLO: LA CAMPAGNA CONTRO I GIUDAIZZANTI NEL REGNO DI NAPOLI DAL VOLUME: INQUISIZIONI, ERESIE, ETNIE DISSENSO RELIGIOSO E GIUSTIZIA ECCLESIASTICA IN ITALIA (SEC. XVI - XVIII) 
AUTORE: PIERROBERTO SCARAMELLA 
CASA EDITRICE: CACUCCI EDITORE 

_________________

Si ringrazia il Prof. Dott. Pierroberto Scaramella 

Si condivide il post dopo segnalazione 
del Dott. Riccardo Guerrieri, che si ringrazia.