martedì 12 luglio 2022

INCONTRO E DIALOGO CON JGUIDE EUROPE - LE GUIDE CULTUREL DES JUIFS D'EUROPE ... Sinergie senza confini per la valorizzazione del Patrimonio Culturale ebraico Calabrese

Portale JGuideEurope 
Le Guide des Juifs d'Europe


In queste settimane il blog Jewish Calabria - Cultura e retaggio ebraico è stato inserito con un collegamento diretto sul portale JGuideEurope  - Le Guide culturel des Juifs d'Europe, un incontro con dialogo e la nascita di nuove sinergie senza confini per la valorizzazione del Patrimonio Culturale Ebraico Calabrese. 

Dott. Riccardo Guerrieri
Succede che conosco Riccardo Guerrieri calabrese di nascita e francese di adozione; l'incontro avviene attraverso la pagina social Jewish Calabria - Cultura e Retaggio Ebraico creata. Riccardo scrive un messaggio il 16 Novembre 2021, rispondo ed entriamo in contatto; iniziamo a dialogare raccontandoci a vicenda degli interessi comuni, legati alla nostra terra natia con il suo inestimabile patrimonio culturale, volgendo un occhio di riguardo a quello ebraico calabrese. Da lì a qualche mese propongo a Riccardo di scrivere un contributo, che poi avrei pubblicato in una sezione a lui dedicata su questo blog da me gestito.  Passò qualche settimana e dopo aver portato a termine i propri impegni pregressi Riccardo rispose alla mia proposta, ma al contempo m'invitò a fornire alcune informazioni sulla Calabria Ebraica ed i siti d'interesse Culturale a un suo contatto francese. Risale al momento descritto l'incontro con JGUIDE EUROPE _ Le Guide Culturel des Juifs d'Europe; Riccardo mi presentò il caporedattore e m’informò di un suo articolo pubblicato su JGUIDE EUROPE con una sezione dedicata alla Calabria, il tutto attraverso una mail inviata al mio indirizzo di posta elettronica.  

     Ma cos'è JGUIDE EUROPE - Le Guide Culturel des Juifs d'Europe? 


JGUIDE EUROPE - Le Guide Culturel des Juifs d'Europe è oggi un portale, una guida interattiva francese, l'evoluzione di un prodotto e un progetto nato negli anni Novanta del Novecento. 

Facciamo quindi un passo in dietro nel tempo         

Alla fine degli anni Novanta del Novecento, un team di giornalisti, storici ed appassionati di storia ebraica, si unisce e s'impegna, con il sostegno della Fondazione Jacques e Jacqueline Lèvy- Willard, per scrivere una guida culturale, che porti il viaggiatore curioso alla scoperta di un'Europa Ebraica sconosciuta. 
La Guida Culturale agli Ebrei d'Europa è stata pubblicata nel 2002 da Editions du Seuil. In seguito, nel 2016, questo progetto è ripensato ed ampliato, così  si evolve fino a divenire un sito web, grazie al lavoro di Laura Schwartz, caporedattore del sito dal 2016 al 2019. 
Steve Krief diviene il  successore ed è l'attuale caporedattore. 
Nel sito collegandosi ci si può immergere in vere e proprie finestre, dove, ci si può affacciare su un Patrimonio Culturale Ebraico d'inestimabile valore. 
Alcuni luoghi sono famosi e imperdibili - come il ghetto di Venezia o l'antico quartiere ebraico di Praga - ma altri sono tesori di una cultura ebraica ancora da conoscere ed esplorare. In JGUIDEEUROPE - Le Guide Culturel des JUifs d'Europe, si possono visitare virtualmente Sinagoghe dislocate in diverse città Europee o in piccoli villaggi, riscoprire la vita ebraica di un tempo a Sarajevo, Instanbul ecc., sapendo poi che all'angolo di una strada c'è spesso un museo, un tempio, un cimitero, un ricordo, un aneddoto. 
JGuideEurope è un portale, che si suddivide in grandi aree geografiche europee per raccontare al meglio la storia di questa cultura, passata o presente, grazie a un lavoro certosino sotto la super visione di Denis Lèvy - Willard, Steve Krief e la redazione tutta. 

Consultando il Portale JGUIDEEUROPE emergono dei caratteri identitari, infatti, si ha la percezione che siano stati creati volutamente degli spazi d'incontro per promuovere il dialogo e lo scambio con lo scopo di contribuire alla trasmissione dell'identità ebraica alle giovani generazioni; promuovere e divulgare la conoscenza; creare un nuovo sviluppo della cultura ebraica; dare attenzione alla salvaguardia del patrimonio culturale; sostenere iniziative per un nuovo sviluppo socio - culturale. 

Hanno scritto questa guida con la collaborazione di Denis Lévy-Willard (2002):

Jean-Yves Camus 
(Danimarca, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia)

Emmanuel Haymann (Francia)

Firenze La Bruyère (Ungheria)

Charles Lesselbaum (Spagna, Portogallo)

Sandra Lumbrose (Irlanda)

Katinka Mezei (Austria)

Alain Navarro (Grecia)

Elie Nicolas (Francia-Provenza)

Edgar Reichmann (Romania)

Luke Rosenzweig (Germania)

Marc Sagnol (Bielorussia, Polonia, Ucraina, Russia)

Marc Semo (Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia)

Nicolas Shashahani 
(Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica federale di Jugoslavia, Slovenia)

Brigitte Sion (Svizzera)

Catherine Taylor (Belgio, Gran Bretagna)

Olivia Zemor (Paesi Bassi)
 
Hanno  esaminato, corretto e scritto questa guida online 
sotto la direzione di Laura Schwartz (2016-2019):

Selim Bonfil (Turchia)

Emmanuel Dreyfus (Ucraina, Moldavia, Georgia)

Carme Grau i Oliveras – Museo-tesoro della Chiesa di Sant Esteve a Olot

Chantal Viotte-Rabinovitch - Associazione della memoria ebraica di Béziers

 



                     PER VISITARE IL PORTALE CLICCA QUI  


Incontro e dialogo... 

I valori con gli obiettivi sopra descritti di JGUIDEEUROPE - Le Guide Culturel des Juifs d'Europe, dialogano perfettamente con quelli di Jewish Calabria - Cultura e Retaggio Ebraico. Il portale calabrese con pagine social, risponde all'esigenza di creare uno spazio d'incontro per promuovere il dialogo e lo scambio per la trasmissione, di generazione in generazione, del Patrimonio Ebraico vivente in Calabria e nel Meridione d'Italia, promuovere e divulgare la conoscenza, dare attenzione alla salvaguardia del patrimonio culturale, sostenere iniziative per un nuovo sviluppo socio - culturale. 
Dal 2019 dopo le varie esperienze anche con il MiBACT, essendo già stata catalogatrice con il sistema SIGEC/WEB e catalogato per ICCD di numerosi Beni Culturali (dal 2013/2014 ), studiosa e ricercatrice, esperta per la salvaguardia e la valorizzazione di Beni Culturali ed Ambientali e Beni Culturali Ebraici Calabresi e Siciliani (2000/2020), ho avviato la progettazione con successiva creazione del Blog Jewish Calabria - Cultura e Retaggio Ebraico.
Nel blog, Jewish Calabria - Cultura e Retaggio Ebraicosi possono consultare pagine e spazi dedicati a Beni culturali Ebraici,  alla cultura e tradizione ebraica,  a contributi di autori vari (alcuni autori cari amici e autori di preziose pubblicazioni) e ad eventi che si sono svolti in Calabria nel tempo oppure che si svolgeranno in futuro con la richiesta di una corretta ed onesta collaborazione, nel rispetto delle regole e di valori anche ebraici. 


dal portale JGuideEurope 
per leggere l'intera intervista
clicca sull'immagine 
Questo è ciò che ho fatto conoscere a Riccardo Guerrieri, nella trasparenze, che a sua volta ha trasferito a Steve Krief, Caporedattore di GUIDEEUROPE - Le Guide Culturel des JUifs d'Europe. Krief, ha voluto approfondire la conoscenza, sia di questo blog sia mia e ha posto delle domanda specifiche; potete leggere le mie risposte collegandovi a https://jguideeurope.org/fr/region/italie/calabre/ La pagina del portale francese si traduce in automatico anche in Italiano per chi abbia necessità. 


Oggi grazie alla sinergia creatasi con JGuideEurope, nuovi sguardi saranno rivolti verso il nostro patrimonio Ebraico Calabrese e/o Siciliano (per la Sicilia grazie al portale Judeche.org di David Sevilya Magenvisionstudio,  troverete il collegamento  in basso presente anche nel portale Jewish Calabria - Cultura e retaggio Ebraico).

Il collegamento diretto di siti d'interesse culturale, presente sulle nostre pagine o il supporto che forniremo, favorirà i molti visitatori virtuali e non dei nostri Beni e siti d'interesse Culturale come già sta avvenendo da qualche decennio... 
Chi sarà rimandato dal portale francese al blog Jewish Calabria potrà in modo diretto usufruire di contatti di Enti ed Istituzioni locali per visitare i nostri luoghi di particolare pregio Culturale e di matrice Ebraica. 
Di contro, tutti noi potremo collegarci al portale francese  JGuideEurope Le Guide culturel des Juifs d'Europe e a nostra volta, dopo una ricca e proficua consultazione, potremo conoscere siti di particolare pregio, dislocati nel resto del territorio Europeo, organizzarci per fare nuovi ed intensi viaggi, scoprire e riscoprire la cultura ebraica ma anche un ricco e inestimabile patrimonio culturale, che un giorno potremo raccontare  ai nostri figli e /o ai nostri nipoti.  

BUONA LETTURA 
BUON VIAGGIO VIRTUALE E NON...


RIMANETE AGGIORNATI... 

 CONTINUATE A SCRIVERCI...

SIA PER VOSTRE RICHIESTE 

E/O SUGGERIMENTI 

COMMENTI CON RIFLESSIONI 


jewishcalabria@gmail.com



_______________

BLOGPOST © TRIOLO

 
Vincenza Triolo 
Esperta in Storia e Conservazione di B. C.
Studiosa e ricercatrice
Conservatore dei Beni Arch. ed Ambientali
Tecnico del Rest. ed Architetto


Copyright _ ©: Jewsh Calabria - Cultura e Retaggio Ebraico

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo blog, che siano immagini o testi di articoli, studio, ricerca e pubblicazioni, può essere riprodotta, utilizzata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo tecnologico senza previa autorizzazione secondo le normative vigenti e quindi dagli autori.

UN USO IMPROPRIO DEI DATI RIPORTATI IN QUESTO BLOG E' PERSEGUIBILE DALLA LEGGE 22 APRILE 1941, N. 633 (PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO) E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.

Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico è ben lieta di accogliere eventuali commenti e/o contributi che potrete inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:

jewishcalabria@gmail.com

Lo stesso indirizzo e – mail può essere utilizzato per contattare il Team Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico.