domenica 18 settembre 2022

Matrimonio e volontà. Traduzione del trattato Kiddushìn del Talmud Babilonese del Dr.Luciano Baruch Tagliacozzo


DI LUCREZI FRANCESCO (Università degli studi di Salerno):  

Sacralità del vincolo e volontà dei coniugi nel trattato Kiddushin del Talmud di Gerusalemme

La relazione intende illustrare alcune riflessioni scaturenti dalla traduzione in italiano del trattato Kiddhushin ("consacrazioni") del Talmud di Gerusalemme, realizzata da Luciano Baruch Tagliacozzo e pubblicata dall'Editore Giappichelli, a cura dei due relatori, Francesco Fasolino e Francesco Lucrezi. 

Il trattato dedicato al tema del matrimonio, appare di grande interesse ai fini di una valutazione dell'istinto matrimoniale sul piano comparativo, permettendo un raffronto tra le forme di consolidamento dell'istinto in diritto ebraico e romano. Le tre modalità indicate dal trattato, infatti (rapporto di fatto; acquisto della sposa; contratto), sembrano riprodursi anche nel diritto romano, sia pur con delle significative differenze. Diversamente dal diritto romano, per esempio, non viene mai meno, in diritto ebraico, la sacralità del vincolo. Particolare attenzione sarà data all'elemento della volontà dei coniugi, così come sarà fatto un confronto tra il modo di discutere sul tema da parte dei giuristi romani e dei rabbini redattori del Talmud Gerosolimitano. 

Canale di distribuzione: 

AMAZON: 

https://www.amazon.it/Matrimonio-Traduzione-Kiddush%C3%ACn-Babilonese-Tagliacozzo/dp/8892123505/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3Q2ESZ98TVY0F&keywords=Matrimonio+e+volont%C3%A0.+Traduzione+del+trattato+Kiddush%C3%ACn+del+Talmud+Babilonese&qid=1663519169&sprefix=matrimonio+e+volont%C3%A0.+traduzione+del+trattato+kiddush%C3%ACn+del+talmud+babilonese+%2Caps%2C208&sr=8-1