lunedì 18 aprile 2022

CONTEGGIO DELL'OMER




Il Precetto del Conteggio dell'Omer (o Sefirat Ha'omer, in ebraicoספירת העומר‎) nell'ebraismo, è una benedizione con cui si contano verbalmente i 49 giorni che intercorrono tra la seconda sera di Pèsach e la festività di Shavuot secondo la Torah, Tanakh, (Levitico 23:15-16), in memoria della cerimonia dell'offerta dell'Omer che veniva effettuata presso il Tempio di Gerusalemme. Questa mitzvah ("precetto") deriva dal comandamento della Torah che impone di contare quarantanove giorni cominciando dal giorno in cui l'Omer, un sacrificio contenente la misura di un Omer d'orzo, era offerto al Tempio di Gerusalemme, fino al giorno prima che un'offerta di frumento venisse portata al tempio durante Shavuot. Il Conteggio dell'Omer inizia il secondo giorno di Pèsach (il 16 di Nisan) per gli ebrei rabbinici (ortodossiconservatoririformati), e dopo lo Shabbat settimanale durante Pèsach per gli ebrei caraiti, e finisce il giorno prima della festa di Shavuot, il "cinquantesimo giorno".
L'idea di contare ogni giorno rappresenta una preparazione spirituale e anticipazione della consegna della Torah che fu data da Dio sul Monte Sinai all'inizio del mese di Sivan, verso lo stesso periodo della festa di Shavuot. Lo Sefer ha-Chinuch (pubblicato anonimamente nel XIII secolo in Spagna) afferma che il popolo ebraico fu liberato dalla cattività d'Egitto solo a Pèsach (Pasqua) onde poter ricevere la Torah al Sinai – avvenimento che è ora celebrato durante Shavuot –, e ottemperare alle sue leggi. Pertanto il Conteggio dell'Omer dimostra quanto gli ebrei desiderino di accettare la Torah nella propria vita.
 
QUANDO IL CONTEGGIO DELL’OMER?

Per quest’anno 5782 (anno 2022) il conteggio dell’Omer sarà:
 
dalla sera del giorno sabato 16 aprile 2022 
alla sera del sabato 04 giugno 2022.
 
IL CONTEGGIO COME SI SVOLGE?

Ogni giorno, appena è notte (circa trenta minuti dopo il tramonto), cioè tra il secondo giorno di Pesach e la notte precedente lo Shavuot, la persona che conta l'omer recita questa benedizione:

Baruch atah A-donai E-loheinu Melekh Ha-olam asher kid'shanu b'mitzvotav v'tzivanu al S'firat Ha-omer.

(Traduzione: Benedetto sei Tu, Signore nostro Dio, Re dell'Universo, Che ci hai santificato coi Tuoi comandamenti e ci hai comandato di contare l'Omer)

Poi la persona pronuncia il conteggio in cui s’indica l'ordinale del giorno espresso sia in giorni sia in settimane più giorni. Nel 23º giorno si direbbe "Oggi è il 23º giorno che è il secondo giorno dopo le tre settimane "dello" (לעומר) o "nello" (בעומר) Omer".

Il conteggio è usualmente pronunciato in lingua ebraica e bisogna capire ciò che si dice.
Secondo la Halakhah, una persona può recitare la benedizione solo se è notte. Se si ricorda di contare la mattina o il pomeriggio successivi, la conta può essere ancora fatta, ma senza benedizione. Se si dimentica del tutto di contare, la persona può continuare il conteggio i giorni successivi, ma senza benedizione.
 

___________________


LIBRETTO DIGITALE PER IL CONTEGGIO DELL'OMER 5782

IN FORMATO PDF SFOGLIABILE SU PC, TABLET, SMARTPHONE 

A CURA DI MOISE  LEVI EDITORE  CLICCA SULL'IMMAGINE 

👇


___________________

FONTI: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Conteggio_dell%27Omer

https://libri.levy.it/custom/omer5782/omer5782-italiano.pdf


_______________________
BLOGPOST © TRIOLO

 Vincenza Triolo 
Esperta in Storia e Conservazione di B. C.
Studiosa e ricercatrice
Conservatore dei Beni Arch. ed Ambientali
Tecnico del Rest. ed Architetto


Copyright _ ©: Jewsh Calabria - Cultura e Retaggio Ebraico

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo blog, che siano immagini o testi di articoli, studio, ricerca e pubblicazioni, può essere riprodotta, utilizzata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo tecnologico senza previa autorizzazione secondo le normative vigenti e quindi dagli autori.

UN USO IMPROPRIO DEI DATI RIPORTATI IN QUESTO BLOG E' PERSEGUIBILE DALLA LEGGE 22 APRILE 1941, N. 633 (PROTEZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE E DI ALTRI DIRITTI CONNESSI AL SUO ESERCIZIO) E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.

Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico è ben lieta di accogliere eventuali commenti e/o contributi che potrete inviare al seguente indirizzo di posta elettronica:

jewishcalabria@gmail.com

Lo stesso indirizzo e – mail può essere utilizzato per contattare il Team Jewish Calabria – Cultura e Retaggio Ebraico.